LUPO SOLITARIO regia di Sean Penn

topsecret     6½ / 10  10/03/2019 13:24:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film può essere ispirato da molte cose: un evento storico, un fatto di cronaca, un libro, una favola, un videogioco, un racconto. Sean Penn trae ispirazione per il suo debutto alla regia da una canzone di Bruce Springsteen, Highway Patrolman, del 1982. Si racconta la storia di due fratelli, completamente diversi tra loro, lontani nel modo di pensare, di agire e di intendere la vita. Una sorta di bene e male fusi insieme dove l'uno tenta di attrarre l'altro in un gioco di luci e ombre, senza che nessuno riesca a prendere il sopravvento.
La storia non mi è sembrata nulla di particolare, lontano dal proporre qualcosa di nuovo, e anche i dialoghi, in alcuni momenti, mi sono sembrati macchinosi, soprattutto vista la natura dei personaggi in questione. La prova attoriale invece è convincente e nonostante si sfiorino le due ore di durata, il ritmo narrativo riesce a mantenersi su livelli accettabili, tanto basta per garantire una visione discreta e con qualche scena di forte impatto.
Nulla di memorabile, ma come esordio va più che bene.