LUPO SOLITARIO regia di Sean Penn

inferiore     8½ / 10  01/08/2009 06:56:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
''Man turns his back on his family well he just ain't no good'' (Highway Patrolman)

Sean Penn all'esordio alla regia analizza e mette su pellicola il fantastico brano di Springsteen ''Highway Patrolman'' (letteralmente: polizziotto della stradale) contenuto nell'album Nebraska, primo album del Boss eseguito in mancanza della consueta E street band.
Il film riporta passo passo il testo della canzone, ampliandolo ma mantenendone sempre la stessa ambientazione.
Penn debutta dietro la macchina da presa affidandosi ad un cast di tutto rispetto, con giovani e promettenti attori, ad esempio Viggo Mortensen, e con ormai già qualificati interpreti, ovvero Charles Bronson e Dannis Hopper che svolge un piccolo ma significativo cameo.
Le immagini mostrate spesso sono forti e i temi trattati importanti e complicati. Per queste ragioni il film non vanta un gran successo di pubblico e tutt'oggi rimane sconosciuto ai più.
Però ciò non significa che la qualità della pellicola non sia ottima, anzi, il rapporto di conflitto fra fratelli viene esaminato in maniera impeccabile, la regia osa parecchio e i risultati si notano. Forse qualche taglio di qua e di la per rendere meno lunga la durata non avrebbe danneggiato ma comunque lo svolgimento non ne risente e non si concede intoppi. Fantastico e malinconico il finale.
Consigliato, magari prima ascoltatevi la canzone con tanto di testo.

'' Quella sera sono tornato a casa, ho innaffiato il giardino, ho baciato mio figlio e ho tenuto stretta mia moglie fino al mattino. La vita è bella, mio caro Frank''