DAUNBAILO' regia di Jim Jarmusch

Ciumi     7½ / 10  30/08/2009 12:20:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tre personaggi, tre ambienti, un bellissimo bianco e nero.

Tre personaggi. Già il solo fatto di vedere la compresenza di Tom Waits (la sua ruvidezza) e Benigni (l’ironia surreale) è stato per me un motivo d’interesse. Bravi comunque tutti e tre che, proprio come i personaggi del film, sembrano trovarsi lì per caso.

Tre ambienti. Si passa dai luoghi notturni e cittadini tipici del noir, alla cella, sino ai meravigliosi paesaggi palustri della Louisiana. La storia è raccontata piano. In molte parti si palesa la noia. Il ritmo è quello sussurrato delle battute, delle attese, dei silenzi, della musica suadente di Lurie.

Un bellissimo bianco e nero. Mi piace quando la fotografia è così ariosa, quando a guardar le immagini si ha l’impressione di poter respirare a pieni polmoni, quando tutto è talmente limpido che sembra di riuscire a guardarci attraverso.

Grazioso davvero “Daunbailò”, a patto che si riesca a cogliere quel pizzico di poesia visionaria che anticiperà, di quasi dieci anni, quella dell'incantevole “Dead man”.