caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE BIG KAHUNA regia di John Swanbeck

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
K.S.T.D.E.D.     7½ / 10  10/01/2007 00:01:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film che non ti aspetti.
I primissimi minuti sembrano la presentazione di una commedia soft, senza troppe pretese nei temi trattati.. insomma un film di puro intrattenimento; tuttavia, minuto dopo minuto, la pellicola svela gli intenti di una sceneggiatura che se la prende alquanto comoda nel mostrare le tematiche principali a cui riferisce le proprie riflessioni; quando decide di farlo, però, lo fa d'un tratto..rendendo i dialoghi e le atmosfere rispettivamente più seri e più cupe e sopraggiunge il buio insieme a quello di una notte lunga e intensa, in cui ognuno, messo alle strette da se stesso e dalle paure degli altri, tira fuori ed affronta le sue di paure, le sue di incertezze, quelle stesse che, non è difficile intuirlo, prima o poi colgono chiunque nell'intimità del loro animo, spargendo sconforto e disorientamento...

...tuttavia, in realtà, "la corsa è lunga.. ma è solo con se stessi".. ed " i problemi, quelli veri, sono problemi che non avresti mai immaginato, quelli che ti colgono alle 4,30 di un caldo martedì pomeriggio.."
Quest'ultime parole sono prese dalle frasi di sottofondo che accompagnano la fine del film, parole, riflessioni, in realtà ovvie.. ma che, fatte scorrere alla fine di QUESTO FILM, gli restituiscono la leggerezza iniziale, senza, però, cancellarne la profondità.

La prova degli attori è ottima; più che convincente De Vito; Spacey, al solito, fa schifo per quant'è bravo.