THE BIG KAHUNA regia di John Swanbeck

Attila 2     6½ / 10  03/02/2011 12:48:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile girare tutto un film in una stanza d'albergo e non renderlo noioso.Ebbene questo ci riesce.Grazie anche alle interpretazione di De Vito e Spacey.In questa stanza abbiamo tre personaggi che riassumono tutta la carriera lavorativo di questi "commessi viaggiatori".De Vito è alla "fine" di questa carriera,disincantato per tutte quelle che ha visto durante gli anni,depresso e divorziato.Spacey è nel pieno della carriera,ed è disposto a tutto pur di vendere e realizzare denaro,cinico perchè sa come funziona questo mondo e non si aspetta nulla di buono da esso,infine il giovane,a inizio carriera che cerca di carpire i segreti del mestiere dagli altri due,in questo mondo di "squali" si "appende" alla sua fede religiosa per mantenre pulita la sua coscienza,ma in questo tipo di lavoro non c'è spazio per questo e ne pagherà le conseguenze.Tutti e tre però sono lì con lo stesso intendo,"spennare" il grande pollo che sanno sta per arrivare e chiudere quella sera la carriera mettendosi a posto per la vita.La cosa non sarà semplice.I dialoghi sono la forza di questo film,e non poteva essere altrimenti,il resto è una riflessione sulla coscienza umana,dove si vedono contrapoosti due modi di pensare,quello dei due più "anziani" disposti a tutto perchè sanno che o "si mangia o si viene mangiati",e quello del giovane che non sa ancora come funzionano le cose e pensa di poter fare quel tipo di lavoro rimanendo "pulito" e a posto con la coscienza di fronte agli occhi del Signore.Questi contrasti daranno vita a un conflitto che è il succo del film.