IL TRADUTTORE regia di Massimo Natale

The Gaunt     6 / 10  03/03/2017 22:55:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il traduttore in questo film riveste un ruolo centrale a tutte le sottotrame in cui viene coinvolto e talora a farsi coinvolgere in maniera anche totale. Proprio per questa sua peculiarità rivela il senso delle cose, ma lo può anche stravolgere a proprio vantaggio, anche in maniera disonesta. Le carte messe in tavola sono particolarmente buone, favorendo anche un buon coinvolgimento per l'atmosfera noir che il regista riesce a tradurre a livello visivo. Di contro però alcune trame hanno il fiato corto e influenzano negativamente le altre. Nella parte centrale si scade un po' nella soap opera, i dialoghi non sempre sostengono le azioni dei protagonisti, specie quelli di contorno, un po' sacrificati nel didascalismo. Il protagonista non è molto espressivo, però offre una certa ambiguità nella sua figura, funzionale alla narrazione. Il risultato non mi ha convinto, però qualche buona intenzione è andata in porto.