S IS FOR STANLEY regia di Alex Infascelli

The Gaunt     7 / 10  18/09/2016 23:35:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Strano che Infascelli non conoscesse la figura di D'Alessandro. Mi ricordo che apparve una sua intervista su Ciak con tanto di foto, specialmente la festa di addio che Kubrick organizzò per Emilio e pubblicata su Ciak, cioé la rivista a maggior diffusione nazionale di cinema Italia, non una fanzine a tiratura limitata. Comunque il documentario è un ritratto molto interessante sul rapporto fra due uomini così diversi tra di loro eppure cementatgo da un'amicizia profonda. Un racconto fatto di aneddoti che non scoprono certo il Kubrick regista quanto il Kubrick privato. La totale fiducia che il regista aveva per Emilio ed allo stesso tempo quella fiducia che diventa totalizzante risucchiando Emilio stesso nel mondo del regista, scalfendo l'equilibrio nel privato tra Emilio e la sua famiglia. Qualche piccola esagerazione, un po' sentimentalismo, ma i racconti di D'Alessandro sono delle chicche favolose e a volte anche divertenti.