THE NICE GUYS regia di Shane Black

marcogiannelli     8 / 10  09/06/2016 23:17:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È un buon noir ben mixato con una commedia, grazie ai due protagonisti che sono al centro della storia, come nei migliori noir in cui i detective non sono solo il POV dello spettatore ma hanno vita propria (es: Chinatown di Polanski, ma questo chiaramente non si prende sul serio). Buono quindi Crowe a fare l'irlandesotto rozzo e imbolsito ma Gosling è spettacolare, ha preso dal Clouseau di Sellers sicuramente l'ispirazione per recitare così, sopra le righe ma calibrato...comunque bravissimo, mi ha fatto morire.
La sceneggiatura ha dei bucherelli, ma senza fare la solita indaginotta classica da cinema.
Alcune scene sono geniali, tipo quella della protesta o quelle alla festa o quella nel bagno
La regia è sopra la media, la fotografia ottima, così come il sonoro, il montaggio e la scenografia.
Secondo me manda comunque un messaggio anticapitalista e antiedonistico netto, e fa anche l'occhiolino al cinema e alla videoarte come mezzo di critica.