BETTER CALL SAUL - STAGIONE 2 regia di Colin Bucksey, Adam Bernstein, Vince Gilligan, Larysa Kondracki, Terry McDonough, Thomas Schnauz e altri

Gabe 182     7 / 10  06/12/2020 01:17:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Seconda stagione del spin off di Breaking Bad, Better Call Saul, scritta molto bene e calibrata al millimetro.
La seconda stagione di "Better Call Saul" continua sulle stesse coordinate della precedente (un tantino inferiore alla prima ma di buon spessore), ove quest'ultima si concludeva con una netta dichiarazione d'intenti del nostro eroe, al termine di una situazione "lavorativa" finalmente risolta, con metodi ovviamente non ortodossi ma particolarmente efficaci.
Tra i maggiori punti di forza di questa stagione è impossibile non parlare della potente alchimia personale tra Bob Odenkirk e Michael McKean, due attori dalle radici comiche, che nel corso di dieci episodi hanno raggiunto nuove vette per quanto concerne le loro capacità drammatiche. Se già nella prima annata ci aveva sorpreso l'anima più cupa e malinconica della performance di McKean, l'attore è una vera rivelazione nel secondo ciclo di episodi, trasudando risentimento, invidia e disperazione da tutti i pori fino all'escalation nelle puntate conclusive, con un'immagine di commiato che praticamente garantisce la nomination all'Emmy e suggerisce l'evoluzione di Chuck McGill in quanto vero antagonista della serie.
Nella seconda stagione è aumentato il tessuto connettivo fra Better Call Saul e Breaking Bad, nella prima si era sostanzialmente limitato all'ospitata di Tuco Salamanca e qualche allusione al futuro di Mike Ehrmantraut. Sarà necessario aspettare ancora un po' per vedere Bryan Cranston e Aaron Paul, ma nel frattempo Vince Gilligan e Peter Gould pongono le basi per un altro grande ritorno, quello del temibile Gus Fring interpretato da Giancarlo Esposito.
Better Call Saul 2 resta fedele allo spirito generale della serie ma mette in evidenza anche una volontà di esplorare nuovi territori creativi, procedendo su due binari paralleli, il primo legato all'evoluzione dei personaggi principali, il secondo all'espansione del mondo di Saul Goodman e al legame con gli eventi di Breaking Bad.