AFFARI DI CUORE regia di Mike Nichols

Angel Heart     4 / 10  03/04/2014 23:44:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una sbobba sentimentale parecchio indigesta. Non c''e' il minimo coinvolgimento nella storia tra i due protagonisti, la loro relazione appena appena abbozzata inizia e si sviluppa talmente in fretta da non permettere allo spettatore di appassionarsi neanche lontanamente. La regia di Nichols e' lenta ed incolore, senza entusiasmo, mentre tante scene e tanti dialoghi risultano fondamentalmente noiosi o molto poco interessanti.
Niente da ridire sulla recitazione sempre esemplare della Streep e di Nicholson, ad ogni modo come coppia l'ho trovata piuttosto mal assortita, non sono credibili e, diciamocelo, insieme non stanno bene. Lui poi, seppur sia il personaggio ad esigerlo, e' veramente fuori contesto (per non dire sprecatissimo) ed il ruolo proprio non sembra che gli si addica; lei invece, seppur sottotono e lontana dallo splendore nel quale eravamo abitutati a vederla (che sia il taglio di capelli?), e' gia' piu' a suo agio nei panni della donna ingenua e distrutta che cerca di mantenere la propria dignita' anche quando consapevole di vivere in una situazione ormai insalvabile.
Spiccano di piu', ma non tanto di piu', gli attori di contorno (tra i quali si segnalano Jeff Daniels, Catherine O'Hara, Richard Masur, e pure un giovane Kevin Spacey).

Comunque sia, il film e' una rottura nel vero senso della parola, il che e' un peccato visti i nomi di cast e crew (la sceneggiatura semi-autobiografica e' a cura della compianta Nora Ephron, una grande artista che pero' in questo caso avrebbe fatto meglio ad essere piu' distaccata e meno di parte a cominciare dallo spazio riservato ai due personaggi principali).

Non consigliato, proprio no.