THE BOURNE IDENTITY regia di Doug Liman

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood     9 / 10  17/06/2009 15:25:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Identity

Grandissimo action-trhiller che dà inizio ad una trilogia indimenticabile sull’agente segreto della CIA Jason Bourne con un perfetto Matt Damon. Lo considero uno dei migliori action movie degli ultimi tempi che ha un carattere tutto suo, inimitabile e unico.
Una storia ben costruita grazie a Robert Ludlum, scomparso poco dopo il primo film, che appunto utilizzerà ancora nei due titoli successivi gli elementi base per tenere alto l’interesse.
Jason Bourne, una macchina da guerra per la CIA, è un agente che perde la memoria durante una missione fallita, beccandosi due pallottole alla schiena. Nella ricerca di scoprire chi è, si imbatte in una serie di sventure, dove scopre delle capacità straordinarie, non comune ad altri. Il film procede secondo lo schema del topo e il gatto con un susseguirsi di scene puro intrattenimento e adrenalina.
Il cast è scelto per eccellenza. Interpretazioni, lasciando da parte Damon, bisogna riconoscere il merito di Chris Cooper in questa pellicola, superlativo e perfettamente calato nel ruolo (è la sua faccia che ci voleva). Il resto degli attori reggono il film, tra cui Franka Potente, Brian Cox e Clive Owen.
Secondo me, è il miglior Doug Liman fin adesso. Con alcune copiature e errori tecnici (come la neve all’arrivo delle forze speciali, la giacca su Wombosi durante l’uccisione, prima non c’è e poi compare) riesce a cavarsela. Nonostante ciò preferisco di più Liman che Greegrass con la sua camera tremolante che disturba.
Bellissimo finale con la musica di Moby.

“Ti ho detto che avremo pulito !? Puliremo.”
“Tu a giustificare il budget pensi ? Se non sistemiamo la cosa, qui ci mettono a pulire i ces.si … il concetto ti è più chiaro ?”
“Io non ti mando a uccidere, io ti mando a essere invisibile. Io mando te perché tu non esisti.”
“Put.tanate, questo è inaccettabile soldato ! Capisci ?! Hai fallito, hai fallito … “

Consigliato a tutti.