VIGILATO SPECIALE regia di Ulu Grosbard

Angel Heart     8 / 10  14/03/2012 17:52:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Feroce, drammatica storia di un ex-carcerato alle prese con il reinserimento in società. Tratto dalle rabbiose pagine "Come una Bestia Feroce" del criminale redento Edward Bunker, un ritratto originale, potente ed autentico sulle difficoltà di un uomo (incarnato da un eccelso Dustin Hoffman in uno dei suoi ruoli più interessanti) braccato dai pregiudizi e marchiato a vita dal passato delinquente.
Malgrado alcune scelte di sceneggiatura moralmente discutibili (il protagonista ci prova a reintegrarsi, ma al primo ostacolo, decide già di tornare alla vita criminale) e un ritmo non sempre costante, rimane un film sottovalutato decisamente da recuperare: vero, tormentato e coinvolgente come davvero pochi nel genere.
Ottimi anche i comprimari di Hoffman, tutti di prim'ordine (Harry Dean Stanton, una bellissima Theresa Russell, Gary Busey, M. Emmet Walsh, e udite udite, anche una giovanissima Kathy Bates), le musiche senza speranza di David Shire (ex marito di Talia), e la regia afflitta di Grosbard (un regista, qui alla sua prova migliore, che in futuro si darà a film meno violenti e più sentimentali).

Nota: tra gli sceneggiatori, non accreditato, spunta Michael Mann, il che non sorprende affatto.
Curiosità personale: Tarantino, per il suo "Le Iene", un minimo di ispirazione deve pur averlo preso da qui, e non lo dico solo perchè Bunker sarà Mr. Blue... diciamo che la rapina alla gioielleria che non abbiamo mai visto ne "Le Iene" me l'ero immaginata proprio come quella che si vede qui in "Vigilato Speciale".
Angel Heart  17/09/2013 16:01:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto e più che soddisfatto. Aggiungo un punto in più. Quindi il mio voto va a 9.
Angel Heart  14/10/2017 23:09:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio voto oggi è 10, entra di diritto tra i miei film preferiti. Capolavoro.