PAPILLON regia di Franklin J. Schaffner

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     4 / 10  05/12/2007 20:21:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace mi spiace davvero ma condivido tutte le opinioni negative della critica che non è mai stata benevola con il prolisso film di Schaffner (150 minuti che sembrano non finire mai, inesorabili e inutilmente ridondanti).
Al di là della buona prova di McQueen e qualche momento di una certa rozza efficacia (le sequenze oniriche però fanno pena, e non sono il solo a pensarlo) il successo planetario di questo film dimostra soltanto che a volte lo spettatore agisce più con il cuore che con la mente.
Non voglio certo rovinare la media (vertiginosa e incomprensibile) di questo polpettone, nè l'entusiasmo della massa, ma Papillon tra i film carcerari resta tra i meno nobili: è didascalico, noioso, gratuito e pesantemente romanzato.
Forse è meglio leggersi il libro, o rivedere "L'uomo di Alcatraz" che è di ben altro livello
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  01/08/2011 20:13:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quale polpettone romanzato, Kowalski?
Tutto mi apsettaco, fuorchè questa definizione. Ripeto: rispetto, per carità, il tuo parere, ma francamente, rimango un po' perplesso...
Come fai ad affermare che i 160 minuti sono lenti, piatti ed interminabili? L'ho rivisto, ti confesso, poche sere fa e ti dico che è narrato in modo fluido e dinamico e la narrazione scorre.
Le atmosfere dle film sono fantastiche, ogni scena è ricca di significato. McQueen è magistrale e Hoffman non è da meno; indubbiamente può essere romanzato, ma di Charriere poco si sa e il film, in complesso, è vero cinema... Schaffner ha una regia splendida, con riprese lineari e pulite; la fotografia è ottima; e la colonna sonora di Goldsmith è netrata nella storia.
Ripeto: rispetto il tuo parere, ma mi sembra che tu sia stato eccessivamente severo. Il voto giusto, a mio parere, sarebbe un 8 o un 8.5. Lascia stare me che ci sono affezionato e l'ho omaggiato dandogli un dieci, perchè è un film che mi porta indietro nel tempo... ma 4, am io modesto parere, è semplicemente fuoriluogo.
Prova a rivederlo... ;)
Ciao.