PAPILLON regia di Franklin J. Schaffner

Angel Heart     8 / 10  05/01/2015 13:58:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carcerario duro e crudo, probabilmente il più epico ed ambizioso che sia mai stato realizzato.
I meccanismi del genere girano tutti bene e nulla viene lasciato all'immaginazione (le scene forti e violente si sprecano), l'ambientazione esotica, vero inferno in terra, trasmette fin da subito il senso di pericolo ed oppressione necessario per tenere lo spettatore angoscioso per tutta la durata, e se Hoffman si può considerare bravo, Mcqueen è semplicemente di un altro pianeta, mai rimpiangerete tanto la sua scomparsa come quando lo vedrete in "Papillon". Mcqueen è un cazzò di capolavoro (e sfido io che Friedkin lo volesse a tutti i costi per "Il Salario della Paura").
Il film inoltre cerca di non limitarsi a parlare di prigionia/fuga, ma si imbosca in temi più profondi come l'amicizia (non c'è bisogno di tante blaterate tra i protagonisti, bastano le circostanze ed il rispetto reciproco per consolidare il rapporto) e la voglia di libertà, una libertà che va ben oltre le semplici "sbarre" e che trova la sua massima espressione negli ultimi minuti oramai storici.
La regia tiene un ritmo costante e spesso se ne esce con virtuosismi piuttosto suggestivi (magistrale la sequenza onirica con l'inquadratura capovolta e i cadaveri che parlano).

Solo due cose non vanno: una durata spropositata (ma non pesante) che sfora proprio quando la sceneggiatura perde temporaneamente la bussola in passaggi un pò forzati o non particolarmente necessari (sequenze con gli indigeni, per esempio). Visto il risultato finale, gli si perdona tutto.

Filmone tostissimo, invecchiato nell'estetica ma ancora potente come un macigno.
Mcqueen indimenticabile, non te lo togli più dalla testa.
hghgg  05/01/2015 15:04:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film della màdonna, per me è un capolavoro. Hoffman, come sempre nei '70, mostruoso, MacQueen di più.
Angel Heart  05/01/2015 15:13:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Amen!
dagon  05/01/2015 14:34:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è un cavolo da fare, non è per fare il babbione nostalgico, Il cinema degli anni '70 era di un altro pianeta. Anche i film di genere erano di ben altra classe ed inventiva. Oggi è tutto uguale e già visto....
Angel Heart  05/01/2015 14:44:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti hai ragione, non si parla di nostalgia ma di fatti; chiunque sostenga il contrario vuol dire che non capisce proprio un cazzò.

"Oggi è tutto uguale e già visto..."
Ti prego, non farmi iniziare con sto discorso...
Vitichindo  05/01/2015 14:21:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è invecchiato come vino buono, come quasi tutti i film di quel periodo!
Angel Heart  05/01/2015 14:34:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo, poi chiaro che ci sono casi e casi, ma in generale è proprio così.
Pur preferendo gli 80s/90s per questioni affettive, gli anni 70 sono stati l'apoteosi assoluta per il cinema (e non solo), sia per quello americano che per quello nostrano.