LOS AMIGOS regia di Paolo Cavara

Attila 2     4½ / 10  05/09/2019 18:27:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il periodo,film uscito nel 1973,e' quello dei grandi film western,ma questa pellicola,avendo anche due grandi attori come Anthny Quinn e Franco Nero non riesce neanche a entrare all'ultimo posto della classifica dei "bei film western" dell'epoca.Una delle tante cose che caraterizzano questi film,sono le frasi ad effetto dei protagonisti.Chi infatti non si ricorda un Clint Eastwood che ne "Il Buono,il Brutto,il Cattivo" parla pochissimo ma dice una frase che restera' nella memoria degli amanti del genere "....il mondo si divide in due categorie ,chia ha la pistola carica e chi scava.Tu scavi " o sempre Clint Eastwood ne "Per un pugno di dollari" quando dice "...QUando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile,l'uomo con la pistola e' un uomo morto.....avevi detto cosi'?.... Vediamo se e' vero " e qua cosa abbiamo? Uno dei protagonisti che e' muto !! Mutoooo? Ma perche' ????? Non puo' dire nulla , non una frase che rimanga nell'aarca della gloria del film western,non una parola.Anzi a tratti con tutti quei gesti non si capisce neanche nulla,e fa anche un po' irritare.Poi la storia non ha nulla di interessante.Il cattivo non ha neanche il carisma e non ispira neanche l'odio che un personaggio del genere deve ispirare.una pellicola insipida che restera' una macchia negativa nel panorama cinematografico di genere.