STAR TREK BEYOND regia di Justin Lin

Manticora     7½ / 10  27/07/2016 10:53:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il 13 film della saga vede alla regia Justin Lin regista muscolare di Fast e Furius qui alle prese con l'ultimo capitolo della nuova trilogia. La regia è sapiente,l'azione non manca,così come le battute e i siparietti ironici,splendidi quelli tra Bones e Spok. La controparte femminile interpretata da Sofia Boutella è un aliena di nome Jelaya che aiuterà i nostri,e soprattutto li porterà a scoprire la verità su Krall. Parlando di lui devo dire che Idris Elba ha la fisicità oltre che l'intensità per rendere il villain notevole,anche se alla fine

per il resto il film segue dei binari canonici,forse anche troppo,si comincia ad avvertire stanchezza,la sceneggiatura è stata rimaneggiata parecchio e si vede,l'apporto di Orci non trascende senza quello di Simon Pegg che ha riscritto la maggior parte dei dialoghi,e ovviamente sono la parte che funziona di più.Che altro dire certo

Il problema secondo me risiede nella genesi dei personaggi,un collettivo,un equipaggio,una famiglia,che oltretutto è rimasta orfana di Anton Yelkin,deceduto prematuramente per un banale incidente domestico,e sarà dura rimpiazzarlo. Gli effetti speciali non sono eccezionali, più che buoni,ma ho notato un certo mestiere nel risparmiare,d'altronde il film è costato 185 milioni di dollari,e dovrà fare affidamento sugli incassi esteri per diventare alla lunga profittevole. Spero che con il quarto film si inverta decisamente la velocità di curvatura,la missione quinquennale ha uno scopo,trovare nuove forme di vita e nuovi pianeti,laggiù dove nessuno è mai giunto,ora oltre ai BORG,ci sono altre possibili minacce,come i cardassiani, i klingon sono storia vecchia,e comunque il limite è solo l'immaginazione,spero che il 14 film dià una svolta. Per il resto l'omaggio allo Spok originale e all'equipaggio classico è un atto dovuto,e rimango dell'idea che Star Trek abbia più respiro di Star Wars.
LUNGA VITA E PROSPERITA.