THE DEAD ROOM regia di Jason Stutter

ferzbox     4½ / 10  24/09/2016 17:09:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho notato che si trattava di una produzione della Nuova Zelanda è ho voluto correre il rischio.
Tremendo errore che ho pagato a caro prezzo, sopratutto se penso ai 10 minuti finali, molto più bastardi di quanto non avrei pensato.
I problemi però ci sono dall'inizio, quando si scopre chi sono i protagonisti e di che cosa parla il film.
Un gruppo di tre persone( due scienziati e una medium rappresentata da una giovane teen ager con al massimo 20 anni) si recano in una casa abbandonata in una zona solitaria della Nuova Zelanda alla ricerca di possibili prove sulla presenza di un entità spettrale, sia di carattere scientifico che paranormale(da qui la presenza della GIOVANISSIMA medium).
Parte il film con le solite situazioni riciclate almeno 200 volte dove i tre cominciano a piazzare telecamere, registratori, computer portatili e sensori di movimento per tutta la casa, insieme a rivelatori di onde sonore, magnetiche e diversi tipi di visori ottici al fine di avere qualche prova sull'esistenza di un possibile fantasma.
Come al solito si assiste allo scontro scienza/paranormale, alle solite scene con porte che si aprono e chiudono da sole con lampadari dondolanti e oggetti che si spostano violentamente da soli; tutto questo per quasi un oretta buona dove viene da pensare per quale ragione esistano ancora persone che non si vogliono discostare dal fare pellicole così.
Poi però si accende una piccola fiammella in mezzo a questo enorme buio privo di tutto; un leggero barlume di luce che fa quasi sperare in qualcosa di interessante proprio nel finale, arrivando quasi al punto di dover temere di aver preso un granchio e di aver forse avuto troppa fretta nel giudicarlo.
Qualcosa ha cominciato a muoversi....nulla di nuovo ma se non altro sufficente a togliere un minimo quel clima di sonnolenza del tutto inevitabile....
....dai che forse riesce a mostrare qualcosa di figo...
....titoli di coda.....