IL TRONO DI SPADE - STAGIONE 6 regia di Jeremy Podeswa, Daniel Sackheim, Jack Bender, Mark Mylod, Miguel Sapochnik

hghgg     7½ / 10  16/07/2016 14:23:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, bella, mi è piaciuta. Nel complesso ha ottimi momenti alternati a quelle parti decisamente trash e riuscite un po' così (e quegli attori così adorabilmente cani, vero Kit ?) che mi fanno sempre sghignazzare e non mi permettono di prenderla completamente sul serio; però bella, appunto. Migliore della quinta stagione, anche se non di molto, inferiore al trittico delle stagioni 2-3-4.

C'è il giusto avanzamento della storia verso il gran finale (previsto tra due stagioni) e manca, a mio avviso, ormai quell'atmosfera molto bella presente nelle stagioni passate. Evidentemente senza una nuova base cartacea gli autori, dovendo scrivere totalmente di loro pugno i nuovi sviluppi, hanno un poco semplificato dialoghi e intrecci, con un occhio di riguardo ai fan-boy che ormai potrebbero armarsi e conquistare Approdo del Re prima di Emilia Clarke, visto il loro numero.

Manca quella bellezza "atmosferica" del passato ma rispetto alla quinta stagione riguadagna punti nel ritmo e nell'efficacia di alcuni episodi in particolare (gli ultimi due davvero molto belli) riducendo gli scivoloni veri e propri forse soltanto alla 6x08, venuta fuori un po' "bah-meh".

Poi vabè, tra il delirio d'onnipotenza dinamitarda di Cersei, il ritorno degli Stark in pompa magna (riconquista di Grande Inverno Jon-Boy George/Bran Corvo a Tre Occhi/Arya killer faceless che nella 6x10 mi ha mandato in delirio mistico di adorazione per il MODO in cui ha ucciso Walder Frey e prole, con quell'espressione così soddisfatta poi... Aiuto) e la partenza allelujaalìo-ohhh di Danana di carne al fuoco ne hanno messa parecchia. Infine, il "grandissimo colpo di scena" sulla Torre della Gioia (eh, allegria proprio) e l'identità di Jon Snow a conferma di come quell'uomo, pure resuscitato, continui a non sapere veramente una mazza di nulla. Che pietà.

Andiamo con ordine, devo dire due o tre cose.

Volevo salutare Ramsey. Era ovvio sarebbe finita così ma ci tengo a salutarlo. Addio, indiscusso RE e LORD del Trolololo televisivo, addio giovin guascone psicopatico, addio Joker di Grande Inverno. Mi hai fatto divertire tanto, la tua fumettistica crudeltà, le tue giocose indimenticabili espressioni di quello che prima ti percùla e poi, ridendosela, ti fa sbranare vivo dai cani/castrare/scuoiare vivo, il tuo carisma da grande personaggio... Sappi che anche se hai perso, tu come personaggio contro quelle due sogliole di Stark hai comunque vinto, sempre. 5-0 alla fine del primo tempo e poi tutto possesso palla. Mi mancherai, guascone mattacchione.

E per tutta la prima metà della stagione Ramsey dissemina trololo sadici epici. La strepitosa lettera inviata a Jon e Sansa ("Come and see..." bellissima scena, nonostante Gion Sno), e in fila le esecuzioni

Poi è arrivata la 6x09, la grande battaglia dei bàstardi (in tutti i sensi possibili). E l'ultimo, meraviglioso Trololo di Ramsey Bolton: Rickon Stark. Applausi, Ramsey, applausi doppi anche perché Legolas te fa una pippa.

Ciao, genio del male.

Poi era ovvio che Jon e Sansa avrebbero vinto e che l'ex frontman dei Culture Club avrebbe avuto la sua spietata vendetta. Sansa ha tirato fuori le palle (appunto, Boy George) ecc. E se la ride. Su quel sorriso, Jeoffrey dall'aldilà ha applaudito commosso.

Poi niente, volevo dire che mi piacerebbe sapere quanto hanno pagato la leggenda Max Von Sydow per stare fermo a dire due strònzate per cinque puntate prima di andarsene di nuovo a giocare a scacchi una volta incontrato il Re dei Zombi lì, Alberto Occhiblu.

Vorrei ricordare che l'Alto Passero che ci ha rotto le palle con i suoi sermoni maledettissimi è stato comunque interpretato da Jonathan Pryce, indimenticabile protagonista di "Brazil" di Terry Gilliam. Al di la di ciò, lui è il motivo per cui all'esplosione dell'Altofuoco gli spettatori hanno esultato.

Margherita Tyrell invece è il motivo per cui sono ancora in lutto. Ciao Marghy, che la gnocca sia con te. Morto pure il fratello. Ecco bravo, adesso finalmente puoi andare su Netflix a fare "Iron-Fist" che io voglio vedere "The Defenders", sbrigate.

Vorrei dire anche altre cose però dai basta, solo 92 minuti di applausi per Arya straordinaria assassina faceless nell'ultima puntata. Primo premio, ha vinto lei. Ciao belli. Che gran personaggio. Pensavo di essermi gasato con l'omicidio di Trant nella quinta, non avevo capito niente. Quello che ha fatto qui la mini-killer è mostruoso, spietata e ora pure con i super-poteri. Ciao a tutti.
marcogiannelli  16/07/2016 16:51:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

hghgg  16/07/2016 18:54:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma c'è. "Pure risorto" :-) No, è che un po' ci sono rimasto male e un po' era una cosa talmente ovvia che l'ho omessa, tanto...
marcogiannelli  16/07/2016 19:05:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questa volta sei stato più sintetico su, meno battute e troppa sostanza ;)
hghgg  16/07/2016 19:56:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero, ma sono impegnato a percùlare serie tv che meritano di essere percùlizzate molto di più di "Game of Thrones" :-)