INSOMNIA regia di Christopher Nolan

Requiem     5½ / 10  10/12/2007 15:35:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La delusione più grossa: quella per Christopher Nolan, che dopo "Memento" si riciclò in questo banale thriller presuntuoso, si vendette a Hollywood con il nuovo Batman, e probabilmente staremmo parlando ancora di promessa mancata se non fosse per il superbo "the prestige".

Fatto sta che "Insomnia" è un brutto film: Nolan ripropone un protagonista con un problema che gli turba l'esistenza (che non è + l'amnesia di "Memento" ma l'insonnia di Pacino), ma costruisce un filmetto linearissimo e fin troppo banale.

Non è che manchino i momenti ottimi: ci sono bellissimi paesaggi, ottime atmosfere dell'Alaska avvolta nella nebbia, le magnifiche sequenze distorte, c'è anche Al Pacino protagonista e si vede che Nolan ha un grande talento.
Ma il film è freddo e banale (l'epilogo sopratutto) e non coinvolge per niente, e tutta l'operazione sa di un "Memento con Budget alto e nomi grossi", e quindi ovviamente brutto.
Qui manca completamente la genialità del film precedente.