INSOMNIA regia di Christopher Nolan

Wen0m     7½ / 10  20/11/2014 22:57:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Nolan post "Memento" si riscopre quasi convenzionale. Ed è sorprendente se vogliamo, sarebbe stato facile cavalcare l'onda del successo di "Memento" e proporre un altro film basato sulla sconnessione temporale e la sensazione di spaesamento.
"Insomnia" è agli antipodi, è lineare, scorre in modo logico e fluente; non è chiaramente un action-movie, oggi lo definiremmo thriller psicologico, che è un nome figo. Ma questo lo è per davvero. Riesce nel difficile obiettivo di architettare una trama scorrevole e credibile, e allo stesso tempo approfondire le diverse sfaccettature psicologiche dei protagonisti, ed è questa seconda la componente del film più affascinante. Perchè, bisogna accorgersene, l'interrogativo etico-morale è la vera chiave per apprezzare questo film, ed è sviluppata in modo lucido e oggettivo, senza cadere in facili prese di posizione. Le interpretazioni degli attori, ottime peraltro, fanno a mio avviso da contorno. Come fa da contorno l'Alaska, che riesce comunque, al solito, a rubarmi un pezzo di cuore.
Lavoro eccellente.