INSOMNIA regia di Christopher Nolan

hghgg     7½ / 10  09/08/2015 13:38:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho ancora visto l'originale però devo dire che Nolan con questo remake ha tirato fuori un thriller con i fiocchi. Ah, Nolan, che fino a "The Prestige" non ne sbagliava mezza prima di cominciare a farla un po' troppo spesso fuori dal vaso con film confezionati divinamente ma nel succo ben poco soddisfacenti.

Rispetto alle sperimentazioni di "Memento" e alle illusioni al fulmicotone di "The Prestige" questo, forse perché non farina del suo sacco, è invece un film rigoroso, asettico, rigido come il clima dell'Alaska che ne ospita gli eventi.

Un thriller classico, diretto in maniera classica e rigorosa ma con grande inventiva da uno che dietro alla macchina da presa ci sa fare davvero tanto e si vede.

La sua regia e la buonissima prova di Robin Williams a cui si aggiunge una sceneggiatura non particolarmente sublime ma certo ben scritta fanno di questo film un ottimo prodotto.

Non male anche Pacino in un periodo però in cui interpretava ogni cosa un po' troppo allo stesso modo sebbene lo facesse sempre piuttosto bene. Negli ultimi anni è da preferirsi il Pacino teatrale e quello degli esperimenti cinema-teatro come "Wild Salomè" di Wilde, esperimenti iniziati nel 1996 con il bellissimo "Looking For Richard". In questa interpretazione l'ho apprezzato ma con riserve, non è mai stato un fuoriclasse della versatilità (della recitazione si eh, non fraintendiamo) ma qui esagera.

La Swank assolutamente nella norma.

Interessante lo sviluppo narrativo, personalmente alcune scene hanno ben tenuta alta la mia attenzione, qualche bella sequenza e bel dialogo.

Un Nolan "atipico" se vogliamo e, visto che di remake si tratta, decisamente sotto le righe per i suoi standard ma per quanto mi riguarda "Insomnia" è un bel thriller girato molto bene e da vedersi con piacere almeno una volta (non so quanto possa reggere una seconda visione).

Bello.
ferzbox  09/08/2015 14:30:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Effettivamente Al Pacino si è un pò stereotipato nel modo di recitare...però è sempre molto bravo a bucare lo schermo....la colpa è pure delle sceneggiature costruite su di lui in modo più convenzionale...non saprei sinceramente...

Va bhè, comunque ti ho mandato un messaggio privato giorni fa...vai a leggere ;-)
hghgg  09/08/2015 14:36:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehm ho un po' paura a leggere quella roba... Se lo farò dovrai promettermi di leggerti tutti i commenti su tutte le stagioni di "Angel" che butterò fuori, credo che me lo dovrai.

X-D
ferzbox  09/08/2015 15:24:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma no,lascia perdere.....è meglio....era solo per farti capire che cazzò di discorsi.... ;-)
hghgg  09/08/2015 14:41:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok letto, più o meno. Vabè, è un caso umano. Di quelli belli convinti poi però la cosa, a parte far crollare ulteriormente la mia fiducia nel genere umano, non mi dice molto :-D

Bello vedere come una volta tirata una sculacciata continuano a citarti e venirti dietro anche se tu non te li caghi più. Son soddisfazioni.
ferzbox  09/08/2015 15:31:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ora dovrò leggere i tuoi commenti su "Angel"...va bhè va, comincio a mettere su il caffè va ;-)
hghgg  09/08/2015 16:01:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Preparati all'apocalisse :-D
ZanoDenis  09/08/2015 16:09:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Weilà, non centra nulla col commento, e probabilmente l'avrai già saputo, ma volevo postarti questa notizia... tanto per rovinarti la giornata ah ah ah

hghgg  09/08/2015 16:38:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fa niente, hanno già fatto un remake di quel film, ed era un capolavoro assoluto. Quest'ultima operazione passerà del tutto inosservata ai miei occhi :-)
ZanoDenis  09/08/2015 18:26:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ai ai, con gli americani ci sarà un bel kataboom!! Bbbrrr