caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

VESNA VA VELOCE regia di Carlo Mazzacurati

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7 / 10  27/01/2014 20:14:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Vesna va veloce" ha dalla sua parte la tipicità di uno stile, dall'altra l'eleganza e la consapevolezza di essere un film che non rimarrà intagliato sull'immaginario muro delle lodi eterne e infinite.
Quella di Vesna è una fotografia di una questione attuale e dolente della povertà, ragazze dell'est scappano dai nidi per trovare un qualcosa di fruttuoso in Italia. Penisola italiana vista un po' come una piccola grande America. La strada più semplice collima nella prostituzione…
"Vesna va veloce" è la storia, varia e frenetica, di una nuova prostituta che si imbatte con un giro losco ove a far paura non sono, effettivamente, i clienti ma chi si cela dietro questo enorme giro.
Carlo Mazzacurati avanza compatto illustrando in modo ottimale tutte le diverse situazioni; lo stile è buono ed è cristallizzato in una fotografia abbastanza artigianale. Proprio questi colori, incastonati in una fotografia di non primissimo livello, offriranno maggiore forza alle immagini dando quel tocco di esclusività.
Un altro elemento incisivo è rappresentato dal lavoro musicale che in modo non invasivo offre l'ultimo tocco poetico e non convenzionale.
Per il resto il prodotto del 1996 si snocciola abilmente attraverso una storia compatta e senza audaci e pericolosi colpi di scena. Buona anche la sceneggiatura che tiene in piedi ogni sgancio narrativo. Il finale è costruito sul pathos e su un'interminabilità di pensiero che vede Vesna incastrata in una corsa lunga ed incerta; la camera del regista, Carlo Mazzacurati, risulta essere nel frangente fenomenale e autentica.