THE WHISPERING STAR regia di Sion Sono

The Gaunt     8 / 10  23/09/2017 19:24:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'androide postino vaga da un pianeta all'altro e da una stella all'altra. Eppure viaggiando in luoghi che dovrebbero essere differenti, sembra di visitare lo stesso pianeta e la stessa desolazione. éur essendo nella finzione uno o più luoghi fittizzi, ci troviamo sempre a Fukushima, fallout che ha innescato un futuro distopico. Una razza umana ridotta a pochi nuclei, sparsi nei pianeti della galassia, ormai soli e sperduti. Di fronte a tanta tecnologia che ha sempre più ridotto il reale a favore dell'astratto o del virtuale, il recupero del semplice pacco postale spedito anni prima e consegnato da questo androide particolare, capace di provare emozioni umane, è il recupero delle cose concrete, della propria memoria e della propria umanita. Anche un semplice mozzicone di sigaretta spento vecchio di lustri, è comunque qualcosa di tangibile avente la capacità di ricordarci la nostra umanità.
The Whispering star è un film molto particolare all'interno della filmografia di Sono. E' contemplativo ed estremamente dilatato, nulla a che vedere con lo stile ipercinetico di tante sue pellicole. E' un film sulla memoria come evidenziato dalla scelta di usare il bianco e nero. Notevoli i paesaggi reali di Fukushima specchio di una razza umana in declino. Sconsigliato vivamente ai bimbominkia.