SUICIDE SQUAD regia di David Ayer

amsterdam     3 / 10  18/08/2016 10:32:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film pessimo sotto molti punti di vista e che si candida seriamente come film più brutto dell'anno.
Il film inizia con le intro dei personaggi accompagnate da diversi classici rock, dove si fa a gara per stabilire chi è più ganzo; magari qualcuno l'ha apprezzato, ma io l'ho trovato assolutamente irritante.
La sceneggiatura è piena zeppa di buchi, contraddizioni e elementi che non tornano (come a esempio il joker e Harley che si buttano nell'acido e ne escono totalmente indenni). Oltretutto io non credo che chi abbia rimontato il film l'abbia rivisto, altrimenti si sarebbe certamente accorto che diverse scene sono chiaramente mozzate. I personaggi sono buttati lì, le loro storie sono spesso abbozzate o incoerenti (guarda El Diablo è la sua inspiegabile trasformazione finale)
Fino a questo punto, credevo di aver visto la parte peggiore, ma mi sbagliavo di brutto, perchè doveva ancora entrare in scena il "buonismo americano", talmente stucchevole e odioso da far venire voglia di lasciare la sala. Il regista ha ritenuto necessario "buonizzare" i personaggi, quando questi dovrebbero essere invece dei cattivi: ha dovuto specificare che Deadshot uccide solo gli uomini cattivi o che Harley sogna una vita normale distruggendo così la poca aura di "malvagità" che i personaggi avevano. Alla fine questi non sono altro che un tentativo (scarso) di imitazione degli Avengers, nascosti sotto una maschera da cattivi!
Ultima menzione sui "villain" di turno: i soldati sono fatti talmente male da strappare diverse risate sia come idea che come esecuzione, mentre l'incantatrice e la voce cavernosa che le hanno affibbiato mi hanno ricordato i mostri di Scooby Doo.
Dopo questo film, e l'eco del flop di Batman vs Superman, dubito fortemente che andrò a vedere gli altri, giacchè è chiaro che la risposta della Dc/Warner ai film Marvel non è, nè sarà mai all'altezza della compagnia di Iron Man & co.