SUICIDE SQUAD regia di David Ayer

-Uskebasi-     5½ / 10  13/09/2016 15:19:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non badate al 6, è un disastro.
Impresentabile pagliacciata infantile che conferma che il progetto DC sia destinato a derive demoralizzanti, intuito dopo l'ottima prima metà di "Batman V Superman" con l'ingresso in scena di Wonder Woman e compagnia bella. Ribadisco il mio pensiero, non riesco proprio ad amalgamare il mondo terreno di Batman con l'universo magico DC. Finché siamo nei fumetti potrà funzionare, ma qua...
Da questo punto di vista è molto più coerente l'operazione Marvel. Che cosa dovrebbe fare una biondina pazza a nemici con superpoteri? Cosa dovrebbe fare un uomo con il boomerang contro un Dio?
Non badate al 6, è un film brutto.
Per proseguire il discorso, veniamo ai cattivi. Ma che senso hanno? Due Dei onnipotenti che vogliono costruire la classica macchina per sterminare gli umani. Ci impiegheranno un mese, e nonostante possano viaggiare alla velocità della luce o uccidere quasi con il semplice sguardo, si faranno infinocchiare da una squadra di pagliacci suicidi. Nel cinema ci deve essere un limite alla forza dei cattivi, spesso più sono forti e più sarà ridicolo lo scontro finale. E qua è roba da mettersi le mani sulla testa. Imbarazzante.
Non badate al 6, fa schifo.
E i cattivi? Si perché viene ribadito più volte che i cattivi in realtà siano i protagonisti. Analisi breve:
Harley Queen? Promossa, perché effettivamente Margot Robbie ci sta che è una meraviglia su sto ruolo, dobbiamo essere onesti.
Deadshot? Personaggio carino, sovrastato da chi lo interpreta. Più che Deadshot è un Will Smith che sa sparare.
Killer Croc? Non ho parole. Movenze da rapper. Aspetto che chiunque altro avrebbe realizzato meglio.
Incantatrice? La vera disgrazia del film.
Captain Boomerang? Un australiano che tira il boomerang. In questo contesto è meglio non commentare.
Diablo? Come i cattivi sopra. Non questi, i cattivi Dei.
Katana? Per la serie "Cose non banali".
Rick Flag? Ok dai.
Joker? Joker...
Basterebbe il suo anonimo ingresso in scena per comprendere che il regista non sia nessuno. Un personaggio di tale spessore, che si ripresentava al pubblico dopo la performance di Ledger, lo vediamo per la prima volta in maniera anonima durante un colloquio con Harley Queen. Ma fai vedere solo un particolare casomai idiota, caricalo un pochino... Jared Leto sembra adatto, il look sembra adatto, ma ogni volta sembra che voglia esagerare con la pazzia o stravaganza, quasi come se il personaggio sapesse del suo utilizzo centellinato.
Non badate al 6, è fatto male.
Nella prima parte più che un film ho avuto la sensazione stessi guardando un riassunto, avete presente quelli delle serie tv che ci mostrano quanto successo nelle puntate precedenti? Quello. Un lungo riassunto, con una canzone dietro l'altra che manco fossimo nella playlist di un adolescente. Ma il dramma è che più va avanti e più peggiora.
Ho paura che Nolan abbia involontariamente distrutto il genere. Se guardasse questo film si costruirebbe una tomba e ci si rivolterebbe all'interno.
Non badate al 6. E' una costosa (per fortuna) sciocchezza per bambini. Ho visto però troppa mèrda per poter dare il votaccio che moralmente meriterebbe. Quindi non ci badate.
Anzi non ci bado nemmeno io. Tolgo il 6 e metto 5,5.