BATMAN - THE KILLING JOKE regia di Sam Liu

DankoCardi     7 / 10  03/12/2019 12:17:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente! Ci voleva un cartone animato per realizzare un prodotto che rispecchiasse molto fedelmente il fumetto da cui è tratto. Per le tematiche trattate ed il linguaggio usato non siamo certo davanti un filmetto destinato ai bambini (si vede che non c'è lo zampino della Disney). Magari il pathos che si trova sull'opera cartacea qui non è sempre reso al 100% e la prima parte è un pò lenta e troppo dietro alle paturnie femminili di Barbara Gordon, ma con l'entrata in scena del Joker -il vero protagonista- la narrazione entra nel vivo e non lascia spazio ad altro che la follia malata. Il ritmo e la storia catturano anche grazie a sapienti dialoghi e non ci sono facili ingenuità, sebbene il film eviti di calcare la mano anche quando avrebbe potuto permetterselo e ciò abbassa leggermente il tono...impedendo ad un bel film di assurgere a ruolo di capolavoro. Se siete fan del cavaliere oscuro non potete comunque perderlo.