ENDORPHINE regia di André Turpin

The Gaunt     6 / 10  26/08/2016 21:14:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Endorphine é un film molto particolare, abbastanza sperimentale e complesso, che può tuttavia catturare un certo interesse per questa sua perenne atmosfera straniante ed irreale tipica del sogno. Siamo quasi ai confini del fantascientifico, perchè la struttura stessa del film si scompone e si ricompone continuamente di riferimenti incrociati, che avvengono tuttavia in una dimensione dove il tempo non è un movimento unidirezionale, ma può subire varianti, deviazioni o divenire un loop da incubo in cui le tre Simone (che in fondo è una sola con differenti età) si trovano di fronte ad elaborare un trauma ed una sessualità inespressa. Non è una narrazione lineare, anzi tuttaltro, ma nonostante il budget limitato, a livello formale è un film ben curato tecnicamente. Una fotografia molto bella, una regia molto attenta ai particolari. Non mi sento di consigliarlo perché malgrado la breve durata, può rivelarsi una mattonata non indifferente. Siete avvertiti.