LA MALEDIZIONE DI DAMIEN regia di Don Taylor

Angel Heart     7½ / 10  02/06/2016 15:36:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un ottimo horror questo di Don Taylor; mantiene la stessa classe estetica del primo sia a livello registico che scenografico, e punta di più sulla tensione grafica che quella psicologica. Più banale, se vogliamo, su questo aspetto (tanto che bisogna scendere a patti con l'ignoranza del protagonista - un ottimo William Holden - che fa orecchie da mercante anche quando i fatti li ha sotto gli occhi e non c'è niente che avvalori la sue conclusioni del tipo "non c'è niente che non va" "sono solo coincidenze" ecc...) che viene comunque compensato dall'imponente e suggestiva inquietudine trasmessa dall'intera catena di morti che muovono la storia. A pensarci bene, non me ne viene in mente neanche una che non sia stata realizzata in maniera semplicemente perfetta (due esempi: il corvo nella strada deserta e la partita di hockey sul ghiaccio) soprattutto quando accompagnate dall'accompagnamento raggelante di Jerry Goldsmith.

Nonostante sia collegato agli eventi del primo infine non paragonerei nemmeno più di tanto l'uno con l'altro; ovvio che perde in mistery avendo il pubblico già una certa familiarità con le origini di Damien (bravissimo il ragazzino che lo interpreta) ma forse vederli come mele e arance farebbe storcere un pochino meno il naso dei più critici; sono due frutti buonissimi ma dai sapori diversi.

Da recuperare: sia come continuazione che come film a se stante funziona piuttosto bene, e sinceramente credo che nel genere meriterebbe maggiori consensi.