IL PRESAGIO regia di Richard Donner

Dan Rose     8½ / 10  24/08/2006 13:15:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un 8 1/2 meritato.
L'avevo visto una decina di anni fa, l'ho rivisto ieri e devo dire che in un genere (l'horror) dove quasi ogni film è una ciofeca, specie in questi anni, rispolverare un classico del genere fa capire cosa era la vecchia e solida scuola del cinema del '70.
I film horror d'oggi seguono meccaniche banali e calcolatissime, troppo bilanciate e anche politicamente corrette da risultare, almeno per me,come una gita al mc donald, con sangue al posto del ketchup e così via...
I vecchi classici hanno il pregio di sembrare molto più realistici : sarà per la SOLIDITA' degli effetti speciali privi di quell'alone computerizzato usato dai registi d'oggi o per l'introspezione psicologica che appunto per l'assenza di mezzi cercava di porre l'attenzione nell' ORRORE psicologico più che visivo.

Questo è un film del genere, e il sorrisetto di Damien alla fine lo conferma, è una delle scene di Orrore più raccapriccianti mai fatte nella storia del cinema Horror.