IL PRESAGIO regia di Richard Donner

Freddy Krueger     7½ / 10  12/12/2006 20:31:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sette e mezzo anche all’originale “Il Presagio”, stesso voto del rifacimento di Moore. Vi sembrerà irritante o petulante il fatto di dare lo stesso voto ai due Omen, che per molti l’ultimo è immeritato. Ma la verità è che entrambi hanno dei difetti opposti, e avendo punti di forza contrastanti, si completano a vicenda. Il film di Moore è senz’altro un remake arrogante, entrato nei cinema quasi prepotentemente e senza avere dei veri motivi x quella nuova realizzazione. E poi, si vedono troppi remake ultimamente, ma questo lo sappiamo tutti, e questo è indice di poca fantasia. Ma spesso e volentieri succede che il rifacimento è meglio dell’originale (Amityville Horror, Le colline hanno gli occhi, The Ring), in questo caso però la situazione è leggermente diversa. Secondo me è solamente una mania il fatto che il nuovo Omen deve essere continuamente disprezzato e criticato, perché tanto i motivi non ci sono! Che non sia piaciuto a qualcuno è un altro discorso, ma allora quel qualcuno dovrebbe disprezzare anche questo Omen; la storia è praticamente uguale! L’horror del terzo millennio è così, che piaccia o no: i registi di oggi hanno capito che per spaventare ci vuole il surround, gli spaventi a continuazione, i flash di scene inquietanti della durata di un millesimo di secondo, la musica opprimente, tensione lenta, scenografia suggestiva…ecc… tutte cose che negli anni settanta non c’erano (tranne ovviamente, le non rare eccezioni!). Perciò mi dispiace dirlo ma è così, Omen di Moore presenta più carica emotiva, anche se quello che scrivo è contraddittorio alla recensione (secondo me deprimente) di Cash.
E ora passiamo alle analisi dei due film.

In entrambi comunque ho notato che la regia è leggermente prolissa, ma poco importa, perché Omen presenta una storia ottima e avvincente, con situazioni credibili e enigmi accattivanti. E comunque tutti sappiamo che i veri complimenti vanno a Donner, il padre dell’intera serie. Perciò la situazione di “The Omen” e “Omen666” è pari.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e giusto nel mio modo di pensare, siccome il mio intento non è indurre gli altri a pensarla come me, ma far capire a chi legge come la penso io.
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  09/09/2008 14:40:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A prescindere da tutto quello che hai scritto, ti do ragione, nel senso che a me il remake uscito nel 2005 è piaciuto abbastanza. Non capisco proprio perchè lo si disprezzi tanto!!! Le scene più curate, la tensione è ancora di più e ti dirò...io in certi punti mi sono letteralmente piegato in due dal ridere!! E t?? :D
Freddy Krueger  25/09/2008 17:04:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non ho mai riso con questi due film! Comunque finalmente uno che capisce! :-)
John Carpenter  13/12/2006 14:59:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ca**o me lo sono perso!

Freddy Krueger  15/12/2006 14:46:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niente paura, non è mica un problema...! Tanto il film del 76 lo trovi in DVD nella nuova edizione, poi quello nuovo lo puoi noleggiare...ah, e magari guardali con la mia stessa ottica!
John Carpenter  17/12/2006 10:25:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma quello nuovo mi fa cagher!

Freddy Krueger  21/12/2006 14:46:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo alle solite....
-____-
John Carpenter  27/07/2007 22:56:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma scusami...
tu dai lo stesso voto al remake?
in pratica premi i 2 registi alla stessa maniera?
E chi ha inventato la storia? Chi ha inventato Damien? Chi ha inventato tutte le scene?
Mi sembra ridicolo il tuo voto!
Prendiamo per esempio il remake di Psyco... ti pare giusto addirittura dare un voto più alto al remake, quando tutta la storia e la sceneggiatura è perfettamente identica??
ma va là...
Freddy Krueger  05/12/2007 17:36:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma John ma hai letto i miei commenti prima di giudicare!