IL PRESAGIO regia di Richard Donner

elio91     7 / 10  25/09/2009 13:37:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel film che ha avuto però dei sequel contraddittori. Donner dirige bene ma la storia (parlo chiaramente per esperienza soggettiva)non mi ha inquietato più di tanto. Film appartenente al filone horror-satanico,sinceramente ci sono prodotti migliori anche se questo film non demerita assolutamente in quanto tratta un argomento gia nel '76 usato e abusato da tanti registi in una prospettiva diversa. Anche per questo il voto va alzato a sette. Il remake di qualche anno fa,per quanto non bruttissimo,non rende giustizia all'originale che ha molte scene costruite con maestria. Ad esempio quella del cimitero è forse l'ambienazione più inquietante di Omen. Buonissimo flm horror che spaventerà però specialmente i più credenti (d'altronde quella del diavolo è una paura ancestrale di tutti gli uomini con una certa religione). Cosa lo rende più debole de L'esocista e di Rosemary Baby? Credo sia per il fatto che nel primo,rispetto a Omen,abbiamo il cambiamento inquietante della bambina sotto i nostri occhi e anche a chi non interessa il filone religioso del film non ne puo rimanere indifferente al cambiamento incredibile d Regan. Invece nel film di Polanski abbiamo una tensione costruita lentamente fino al punto di esplosione. In Omen inquieta il fatto di decidere se questo bambino debba essere sacrificato o no in nome di una fede. Molto originale.