IL PRESAGIO regia di Richard Donner

carsit     8½ / 10  05/11/2013 14:33:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" The Omen- il presagio " Di DOnner è un film horror abbastanza retrò, che proposto ai giorni nostri sarebbe facilmente ignorato.
Invece questa pellicola vanta una confezione tecnica ottima : una fotografia spenta fa da contorno alla drammatica vicenda, le musiche non sembrano appartenere a questo mondo ( Goldsmith in grandissimo spolvero ), mentre il cast è ottimo.
Oltre a Gregory Peck, perfettamente in parte, menzione a parte meritano sia il piccolo bambino che la sua malefica badante.
Entrambi sono realmente inquietanti e non hanno nulla da invidiare a figure horror più moderne.
Il film è del 1976 , perciò è assolutamente differente il modo di fare un film horror .
Mentre adesso si cerca più lo spavento temporaneo ed improvviso con le solite scene con audio a palla ed apparizioni repentine, qua invece non troveremo neanche una scena di questo tipo.
" Il presagio" è un horror che cresce piano piano , estendendo un'atmosfera lugubre e malata, che elargirà morti a chi proverà a contrapporsi all'ANticristo.
Il tema dell' ANticristo prende ispirazione in maniera non troppo velata dal capolavoro di Polanski, ROsemary's Baby, e dall' esorcista di Friedkin.
Probabilmente il film ha avuto la grandissima sfortuna di essere accostato ( dal punto di vista temporale ) all'ultimo film citato, passando un pò in sordina.
Tra l'altro, Kubrick in Shining propone un bambino sul triciclo, ed è palese il richiamo a questo film.
Oltre a questa celeberrima scena, moltissime altre sequenze regalano dosi di tensione che difficilmente ho trovato in altre pellicole : cito la scena del cimitero, oppure la scena del ritorno a casa da parte di Peck.
INsomma " The Omen" è un horror vecchia maniera, probabilmente sorpassato nei modi di spaventare , ma che ancora adesso riesce ad attrarre per la semplicità con la quale riesce a tenere lo spettatore incollato allo schermo.
Purtroppo anche questo film ha dato il via ad una saga di 3-4 film.
Sarà mia premura evitarli accuratamente.