INDEPENDENCE DAY: RIGENERAZIONE regia di Roland Emmerich

Elmatty     5½ / 10  11/09/2016 16:14:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ha deluso un po'.
Il primo film l'ho amato e lo amo ancora perché è uno dei film con cui sono cresciuto e poi, diciamoci la verità: era un'americanata un po' tamarra ma almeno aveva una sceneggiatura solida anche se non originale, aveva pathos, aveva il dramma, aveva dei bei personaggi.
Cosa è rimasto in questo Rigenerazione? NIENTE.
Per carità non annoia e fa anche ridere in molti punti, fortunatamente Emmerich non l'ha confezionato come un qualcosa di serio altrimenti c'era da spararsi in testa sul serio alla visione...
Ma il resto non funziona: la trama non esiste proprio, le scene sembrano slegate tra loro, non c'è il minimo pathos, anche le scene di distruzione sono davvero mal gestite e poco funzionali, tante incongruenze, tante scelte stupide da parte dei protagonisti.
La sceneggiatura di appoggia solamente su battute scontate e stupide in cui non si riesce nemmeno a capire dove si vuole andare a parare, i personaggi sono stati davvero scritti male,(almeno nel primo film erano costruiti in maniera solida, banale ma almeno erano coinvolgenti)svogliati e privi di spessore.
Fortunatamente almeno gli attori del primo film s'impegnano a dare il meglio del loro personaggio, quasi nuovi sembrano quasi macchiette messe a caso.
Manca di pathos: nel primo l'arrivo degli alieni era fantastico, trasmetteva un senso di impotenza quasi, c'era il terrore. Qui invece sembra tutto messo a caso ed in maniera troppo veloce, non coinvolge non fa nascere nessun sentimento, non avverti la minaccia in arrivo.
La struttura del film più è molto scialba: le scene sembrano davvero mal amalgamante, montante un po' alla cavolo solamente per fare durata.
Nel primo film c'erano scene che sono diventate cult, in questo Rigenerazione non c'è ne una che merita un ricordo in futuro, non una da risultare memorabile.
Gli effetti speciali non sono nemmeno chissà che: talmente tanti da risultare innaturali, anche li mal amalgamati nel ambiente reale.
Insomma con questo Rigenerazione sembra che Emmerich non si sia impegnato nemmeno a fare un buon film forse con la convinzione che bastasse la scritta Independence Day per conquistare il pubblico.
Niente di più sbagliato: infatti il film sta risultando un vero flop al botteghino in tutto il mondo.