L'ESTATE ADDOSSO regia di Gabriele Muccino

Misialory     7 / 10  18/09/2016 17:19:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo ultimo film di Muccino non lancia messaggi particolari, non ha nemmeno un senso vero se non quello di farci vivere una magica estate in compagnia di quattro giovani (due di questi gay che al di là della loro apparente spensieratezza hanno dovuto affrontare una tragedia personale e famigliare).
Lo spirito da vent'enni che pervade tutto il film ci fa respirare una ventata di fresca, pura e spensierata giovinezza.
Muccino riesce a far tirare fuori agli attori tutto il meglio che hanno (mitiche le litigate tra fidanzati ispirare a "L'ultimo bacio" e "Baciami ancora", litigate davvero "mucciniane" per forza e instensità).
Girato tra Italia, Usa e Cuba è bello per le ambientazioni, per i dialoghi e per la colonna sonora (il sodalizio Muccino-Jovanotti fa di nuovo centro). Unica pecca: non si fa ricordare dopo averlo visto (differentemente da altri suoi film). Da vedere solo per fare un tuffo ai vent'anni e sorridere di quelle estati uniche che abbiamo avuto un po' anche noi.