CONFLITTO FINALE regia di Graham Baker

GianniArshavin     6½ / 10  16/12/2015 00:47:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Arrivato all'ultimo capitolo della trilogia di Omen , posso dire con mia enorme sorpresa , che il capitolo che mi è piaciuto di più è proprio questo conclusivo,ovviamente quello maggiormente criticato e contestato. Onestamente so che per molti questo mio parere equivale ad una bestemmia , ma a fine visione Conflitto finale non mi ha lasciato l'amaro in bocca come invece hanno fatto i due illustri predecessori.

Il film vede un Damien ormai adulto consolidare il proprio potere in attesa di sferrare l'attacco finale a Cristo e all'umanità. La pellicola da questa semplice premessa da continuità alla serie e sviluppa una storia ben ritmata , accattivante e che mescola bene dramma e horror grazie ad un paio di scene molto ben realizzate. Come da tradizione la quantità di sangue è limitata , ma alcuni omicidi e una discreta atmosfera coprono questa mancanza.

Grandissimo nel ruolo principale Sam Neill, luciferino e malefico nel tratteggiare il personaggio di Damien, ambiguo e oscuro anche nelle sfumature meno importanti. D'atmosfera e inquietanti i suoi monologhi davanti una statua del Figlio di Dio , sequenze di grande impatto e blasfeme quanto basta.

L'opera ha certamente i suoi difetti , tipo le strambe morti degli avversari di Damien ,passaggi banali o un finale prevedibile e scialbo .
Nel complesso un terzo capitolo che pur senza eccellere mi ha soddisfatto abbastanza , per motivi diversi più dei capitoli precedenti.