GENIUS regia di Michael Grandage

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6½ / 10  10/11/2016 01:50:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film troppo Classico e "americano" nel suo svolgimento, affronta diversi temi ma sembra non avere la forza o sentire il bisogno di approfondirli. Ovviamente omette molte verita', come la figura di Fitzgerald e della tormentata moglie, a favore del cliche' da Genio e/o mistificazione ribelle del protagonista, un Judd Law dandy e nevrotico che finisce per diventare la caricatura di se stesso. Peccato, perche' la sceneggiatura, i dialoghi e l'ambientazione (fa morire dal caldo pensare a questi editori o scrittori ricoperti di fogli nelle loro stanze) sono eccellenti. Ci sono momenti splendidi (il night club jazz) e altri che sembrano troppo infiocchettati per diventare scene da antologia (la visita di Max e Tom nella vecchia casa di quest'ultimo, con la scala antincendio). Di questi tempi fa pensare quasi al binomio impossibile tra un democratico invasato e un rigoroso repubblicano. Di certo e' un buon film nel suo genere, al quale il regista avrebbe dovuto metterci qualcosa di
suo