AMICI MIEI ATTO II regia di Mario Monicelli

THE_FEX84     7½ / 10  06/06/2008 17:46:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Monicelli torna a dirigere le tregicomiche disavventure di questi cinque burloni,che nemmeno la morte del loro amico ha placato l'irrefrenabile voglia di scherzare e di compiere grandiose"zingarate"ai danni del prossimo.La comicità è ancora più cinica rispetto al precedente capitolo,e gli scherzi si fanno sempre più esagerati(dalla trovata celeberrima di far reggere la torre di Pisa a un gruppo di ignari turisti,a quella di beffare un vedovo davanti alla tomba della defunta moglie),ma il finale,come in ogni opera monicelliana doc,lascia l'amaro in bocca.Meno riuscito del precedente e più episodico,ma fluido e scorrevole malgrado il quadro d'insieme sia meno a fuoco sulla realtà dell'epoca.Ottimo,comunque tutto,il cast con un funzionale Montagnani che sostituisce degnamente Del Prete(che non piaceva a Monicelli),un grottesco Tognazzi e due ruoli di contorno sbozzati perfettamente dagli impeccabili Haber e soprattutto da un laido e caricaturale Stoppa.Ancora un seguito,dove Monicelli passerà la mano a Nanny Loy.