AMICI MIEI ATTO II regia di Mario Monicelli

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     8½ / 10  03/12/2011 18:01:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sebbene triste e contornato da un'atmosfera più seriosa del primo capitolo, "Amici Miei: Atto II" nel suo genere è un'altra piccola perla, regalataci da Monicelli, interpretata da un quintetto di attori, davvero meraviglioso: U. Tognazzi, A. Celi, R. Montagnani, P. Noiret e G. Moschin.
Già dalla prima sequenza, con l'arrivo del conte Mascetti al cimitero, pregusteremo una zingarata davvero favolosa: tralasciando la piccola super*****la al guardiano (semplicemente esilarante, "quintana, o setta"!), trovo l'opera di Celi molto riuscita col povero sventurato davanti alle tombe.
Buona è anche la parte narrativa con l'inondazione e ottime come sempre sono le ambientazioni, sempre più curate e più suggestive.
Purtroppo, come da prima riga, con la morte del Perozzi il film perde un po', e almeno, facendolo rivivere nei flashbacks, la pellicola riesce a decolarre in modo abbastanza brillante, sebbene non troppo originale.
Concludendo, buono anche il doppiaggio: Montagnani torna a doppiare sè stesso e Noiret viene sostituito da un sempre efficace Pino Locchi.