caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AMICI MIEI ATTO II regia di Mario Monicelli

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento anthonyf     8½ / 10  03/12/2011 18:01:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sebbene triste e contornato da un'atmosfera più seriosa del primo capitolo, "Amici Miei: Atto II" nel suo genere è un'altra piccola perla, regalataci da Monicelli, interpretata da un quintetto di attori, davvero meraviglioso: U. Tognazzi, A. Celi, R. Montagnani, P. Noiret e G. Moschin.
Già dalla prima sequenza, con l'arrivo del conte Mascetti al cimitero, pregusteremo una zingarata davvero favolosa: tralasciando la piccola super*****la al guardiano (semplicemente esilarante, "quintana, o setta"!), trovo l'opera di Celi molto riuscita col povero sventurato davanti alle tombe.
Buona è anche la parte narrativa con l'inondazione e ottime come sempre sono le ambientazioni, sempre più curate e più suggestive.
Purtroppo, come da prima riga, con la morte del Perozzi il film perde un po', e almeno, facendolo rivivere nei flashbacks, la pellicola riesce a decolarre in modo abbastanza brillante, sebbene non troppo originale.
Concludendo, buono anche il doppiaggio: Montagnani torna a doppiare sè stesso e Noiret viene sostituito da un sempre efficace Pino Locchi.