LA LA LAND regia di Damien Chazelle

LoSqualo     10 / 10  27/02/2017 11:54:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La La Land si vuole soffermare sul destino di cui e racchiusa la nostra vita quanto bello quanto straziante , un destino costellato dall'amore ma anche dai propri sogni , sogni da raggiungere anche sacrificando una vita che poteva essere più altruista e scandita dallo stesso sentimento amoroso al posto di una più agiata dal benessere economico ma vuota nella propria parte più interiore il tutto scandito da dei pezzi che scaldano il cuore e che lo fanno anche stringere quasi a farlo esplodere in una rabbia , invidia o semplicemente il rimorso di quello che poteva essere e che alla fine non è stato il fortuito destino/incontro con la donna dei propri sogni , un sogno che alla fine non era affatto un locale Jazz ma bensì lo stare con la donna amata per la propria intera esistenza e che ormai può stare con lui nelle note battute sui tasti del suo piano . Damien Chazelle dopo Whiplash si ripete sfornando una pellicola che si sofferma sul Jazz la musica che lui tanto ama . e che mentre nel primo citato si soffermava sulla forza di volantà e di raggiungere i propri sogni facendo il massimo necessario questo fantastico scioglilingua La La Land si sofferma si sul raggiungere i propri sogni ma anche su cosa si è disposti a sacrificare per raggiungerli in questo caso l'amore dettato dal fato dipinto sul volto di una eccezionale Emma Stone che brillerà come una stella nella imminente notte degli Oscar e che la vedrà ormai certamente trionfatrice , mentre il suo colpo di fulmine Ryan Gosling da anch'esso una prova magistrale dal grande attore che è , ma che a mio parere non raggiunge l'apice di Drive di Refn del 2011 .Una pellicola che nella prima parte non mi ha fatto emozionare più di tanto e che mi aveva messo più di qualche dubbio sul parere di quais tutti gli utenti che lo avevano elogiato ad un capolavoro o quasi , ma mi è bastato proseguire la visione per essere subito smentito , soprattutto negli ultimi trenta minuti dove credo che Chazelle abbia fatto un magnifico lavoro insieme al suo duo di attori eccezionali , che trasmettono al pubblico potenti emozioni come quella finale che non possono non fare emozionare anche il più duro degli uomini e di fargli scendere una lacrima sul viso per quello che poteva essere è non è stato e magari facendogli pensare che quello stesso errore ha fatto parte anche della sua vita o che lo potrà essere in futuro In conclusione questo La La Land merita tutti gli elogi che gli sono stati attribuiti e tutte e 14 le candidature agli Oscar del 2017 a cui potremmo assistere in nottata , un film , un Musical , una storia ma soprattutto un magnifico sogno che resterà negli annali del cinema e nelle menti di chi lo ha saputo apprezzare il tutto sotte le note di City of Stars e dell'intera mastodontica colonna sonora racchiusa "Colonna sonora La La Land completa" tra la bellezza dell'amore e dello straziante rimorso .