LA LA LAND regia di Damien Chazelle

The Jack     6 / 10  06/03/2017 16:50:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come è presa male hollywood in questi ultimi anni, costretta a premiare un film che parla di lei con tanta patina e finta poesia. Proprio come whiplash, che ho trovato molto più avvincente, ma comunque estremamente finto ed esasperato nel rappresentare il mondo dei musicisti.

Emma Stone canta e balla abbastanza bene, mentre Ryan Gosling è davvero ingessato ed impacciato quando si muove (si vede proprio che pensa ai passi e sospende la recitazione) e canta davvero male.
Voglio dire almeno dirty dancing che è spesso stato considerato un filmetto per ragazzine aveva Patrick che scriveva e cantava canzoni e poi ballava a meraviglia. Ma non solo, Patrick recitava, era intenso, Gosling in confronto non fa quasi nulla.

Torniamo al film. L'attacco è buono con un bel piano sequenza e così le aspettative restano alte, ma poi pian piano il film perde di ritmo, sembra una sceneggiatura scritta in mezza pagina e diluita in due ore.
Le canzoni sono 3, non è una battuta. Sono proprio 3. D'accordo, c'è un tema molto nostalgico ed emozionante che è bello sentire, ma fine. Un musical dovrebbe essere fatto di musica.
Certo non mi aspetto un rocky horror, jesus christ, hair, blues brothers, ma due o tre pezzi memorabili, da un film candidato a 14 oscar me li aspetto. E poi diciamolo, Cit of stars è stucchevole, elementare, senza nervo. Nada.
Fino a 20 minuti dalla fine il film per me era insufficiente perché al di la delle belle inquadrature e dalla cura complessiva non aveva storia, phatos, recitazione all'altezza (a parte un paio di monologhi della Stone).
Poi la sceneggiatura accelera, propone un colpo di scena non convenzionale e si diverte con una lunga sliding doors, ma è davvero troppo poco.
Esco dal cinema non arricchito, in termini di messaggio, di coinvolgimento emotivo, ma nemmeno dal punto di vista conoscitivo del jazz o del cinema.
Spero che Damien Chazelle uscendo dal Jazz (perché non farà sempre film sul jazz) trovi un'empatia migliore con i suoi personaggi e con storie diverse. La mano c'è.