LA LA LAND regia di Damien Chazelle

The leg     10 / 10  07/03/2017 22:07:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' fine gennaio.
E' una settimana che sento parlare di La La Land: solo commenti positivi, ma con termini che mi hanno fatto accendere una morbosa curiosità. Eppure i musical non mi sono mai piaciuti.
Schiaccio il tasto play e l'inquadratura si apre in bianco e nero sul logo Cinemascope.
Mi chiedo: è bene oppure un male? I produttori hanno voluto investire e il regista rischiare ma a volte il formato wide-screen è usato per camuffare sceneggiature con poco carattere. Aspettiamo a decidere.
Il bianco-nero vira al colore. Carrello su una fila di auto in coda. Rumori e musica di fondo. La cinepresa scavalca con leggerezza il guard-rail e… bam: inizia il film. Correggo IL FILM.
Scena in totale campo aperto, piano sequenza di 5 minuti (forse 2 montaggi ma ben fatti), decine di ballerini che entrano ed escono dall'inquadratura come fossero nella mia stanza e la colonna sonora… il mio piede ha cominciato a battere il tempo prima che potessi accorgemene.
Il cinema ha fatto la sua magia: esco inconsciamente dal mio corpo e vivo, canto, amo, piango insieme a Mia e Sebastian. Colori pastello, la luce della California, piani sequenza infiniti, una colonna sonora in perfetta sintonia con la storia ma mai invadente.
Passa la prima ora e devo ancora ricominciare a respirare.
Poi il film perde un pò il ritmo, il sogno sembra svanire, la trama non chiarisce dove vuole andare.
E invece…bam: un regista di trentadue anni al suo secondo film ti inventa l'EPILOGO.
Sette minuti di sliding doors con il solo supporto di UN brano musicale, 2 attori ballerini non professionisti, tanto deja vu in omaggio al cinema e un finale che non ti saresti mai atteso. La storia d'amore è compiuta, la trama non è banalizzata, il cinema è stato esaltato nella sua funzione essenziale: divertire per due ore.
Luci. Conto i kleenex. Spengo PC, luci e mi addormento sereno: questa notte ballerò con Mia e Seb.
E' trascorso un mese. I kleenex sono diminuiti ma la magia di La La Land funziona ancora: gioia e tecnica cinematografica puri. 10? Epperchè non undici.
LaCalamita  17/03/2017 18:10:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che bella recensione. Anch'io ho vissuto l'andamento del film in maniera simile. Ma il colpo di fulmine non l'ho avuto con la prima scena del traffico. La sensazione di stare guardando qualcosa di importante l'ho percepita qualche minuto dopo...col ballo per strada delle 4 ragazze vestite con colori diversi, quell'inquadratura dall'alto e le ragazze che volteggiano...
La conferma definitiva è arrivata dopo pochi secondi, quando Mia smette di cantare in bagno, esce e si muove tra una folla immobile, con la musica che lentamente riparte. Ho avuto i brividi.
Questo è quello che è riuscito a fare un ragazzo di 30 anni.
dagon  07/03/2017 23:41:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Omaggio al cinema, magia del cinema, cinema esaltato... e poi te lo sei visto piratato su pc...
Wyrael  08/03/2017 01:53:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Notare che è il solo film che ha votato e commentato...
The leg  08/03/2017 22:57:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il commento era a favore di chi non ha visto il film.
Inizialmente volevo rispondere al suo commento.
Poi ho letto qualcosa di suo postato nel sito e ho cambiato idea: fatica sprecata.

Scuderia2  09/03/2017 11:25:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli indecisi erano sicuramente in attesa dell'illustre parere dell'esperto di streaming.