ARRIVAL regia di Denis Villeneuve

Overfilm     5 / 10  21/01/2017 00:09:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sara' per l'attesa che c'era, sara' perche' D. Villeneuve e' ottimo regista... fatosta' che mi aspettavo molto di piu' da questo film.
Promossa fotografia e colona sonora.
Bocciata invece la sceneggiatura (veder spoiler).
Assai contenuti gli effetti speciali (contenuti? Quasi assenti!).
A parziale scusante di quest'ultima annotazione si puo' dire che gli effetti speciali son miseri perche' i veri protagonisti di questo film, a dispetto del titolo, non sono gli alieni ma gli umani.
Ma cadiam dalla padella nella brace... perche' allora ci voleva una trama ed una "morale" ben piu' consistente di quella accennata in questo film.
Ergo... i voti dal dall'8 al 9 per i film magnifici.
E quelli dal 9 in su lasciamoli per i capolavori...
Qui non ricadiamo nel primo caso ne' tantomeno nel secondo.
Interessanti il parallelo della scrittura circolare che richiama il moto (quasi) "circolare" del tempo.
Se vogliam andare alla vera piccola morale del film dobbiam prender per buona quella suggerita dalla brava Adams ovvero che le situazioni van "vissute" anche se si sa gia' che.. (vedi spoiler).
A quest'ultimo proposito posso aggiungere che ho letto diverse recensioni dove viene abbozzata la trama (perlomeno nella parte iniziale): vero che il passato ed il futuro qui son appunto quasi circolari, ma se si scrive una recensione (e parlo di recensioni per riviste) occorre esser sicuri di quel che si scrive e non ricadere in grossolani errori altrimenti anche il giudizio sull'opera andra' a farsi benedire (vedi spoiler).
Vado che e' tardi e pur non avendo doti da preveggente so gia' che domattina alle 8.00 la mia sveglia suonera'...