ARRIVAL regia di Denis Villeneuve

BenRichard     6½ / 10  19/04/2018 14:51:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film di fantascienza molto particolare dallo sviluppo narrativo alquanto enigmatico e al tempo stesso filosofico. Devo dire che non mi ha fatto impazzire, il problema maggiore che si riscontra affrontando questa pellicola è che è di una lentezza devastante e il rischio è quello di annoiarsi a morte. Bisognerebbe cercare di guardarlo nel momento più opportuno anche dall'ottica giusta. Personalmente premio più che altro tutto l'aspetto tecnico del film. L'atmosfera è talmente strana, cupa e ambigua, aiutata da una fotografia molto fredda e opaca, che a tratti mi ha addirittura inquietato. Ottimo veramente il comparto sonoro. Molto elegante la regia di Denis Villeneuve. Buona la recitazione da parte del cast da cui è formato. La sceneggiatura, scritta da Eric Heisserer, si rende piuttosto complessa e profonda e dando al film un finale che và ad unire tutti i pezzi del puzzle facendoci capire un pò tutto quanto. Strana associazione quella di unire un certo tipo di dramma alla presenza di una forma extraterrestre. Ad ogni modo di sicuro è un qualcosa di molto originale che fino ad oggi non ci era mai stato proposto, se non erro, non è che io abbia visto tutti i film che esistano :p
Non un film adatto a tutti, l'errore potrebbe essere quello di avvicinarcisi aspettandosi qualcosa di decisamente diverso, anche se del tutto comprensibile quando si parli di invasioni aliene. Io stesso mi aspettavo tutt'altra roba da quello che poi si è dimostrato essere.