LA VENDETTA DI UN UOMO TRANQUILLO regia di Raúl Arévalo

The Gaunt     7½ / 10  20/09/2016 23:26:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PRESENTI SPOILER
Tarde para la ira inizia letteralmente a tutta velocità. La sequenza della rapina pressochè in soggettiva è veramente da applausi, ma successivamente la narrazione si rende più scarna e semplice ed altrettanto implacabile come il più classico dei revenge movie. Perchè questo è un revenge movie che fa suo il detto "la vendetta è un piatto che va servito freddo", tanto è meditata ed ossessiva da essere l'unica ragione della propria esistenza. Un'evidente contrasto fra i due protagonisti: la brutalità dell'uno ed al tempo stesso l'assenza di vera cattiveria, mentre l'altro più calmo esteriormente ma estremamente risoluto nei suoi propositi da sfiorare l'inumano. Arevalo dirige un un buon film d'esordio, molto teso e affidando alla coppia d'attori Callejo-De La Torre, più la Diaz a cui è stato dato il premio per la migliore interpretazione in Orizzonti, il cui personaggio vede vacillare i propri sogni di un cambiamento radicale della propria vita. Altra conferma che il cinema spagnolo è più vitale del nostro nel trattare i generi.