THE AGE OF SHADOWS regia di Kim Jee-Woon

The Gaunt     7½ / 10  20/09/2016 23:23:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Recentemente è il secondo film in poco tempo che mette in mostra il contesto coreano degli anni venti, con il paese occupato dall'invasore giapponese. Al centro della vicenda c'è un commissario interpretato da Kang-ho Song, al servizio dei giapponesi che deve indagare su alcuni individui sospettati di far parte della Resistenza coreana. Kim Jee-Woon parte dal contesto storico per sviluppare una storia densa di tradimenti e di doppi, tripli giochi degna delle più raffinate spy story. Il commissario lacerato fra il dovere verso l'occupante e le simpatie per il gruppo della Resistenza, in un equilibrio che si fa sempre più instabile e che trova il suo culmine in tutta la magnifica sequenza sopra il treno. Il regista coreano dirige da maestro complicate scene d'azione, mantenendo alta la tensione e l'inquietudine nei momenti più riflessivi in cui gli antagonisti cercano fra le righe di capire il gioco dell'altro. Malgrado la lunghezza il film è un vero piacere per gli occhi, probabilmente in qualche momento allunga il brodo, ma sono difetti veniali di un film più che riuscito.