LA BATTAGLIA DI HACKSAW RIDGE regia di Mel Gibson

Thorondir     7 / 10  13/08/2019 11:52:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mel Gibson non puà rifuggire da due temi ricorrenti: la religione e il personale rapporto con Dio e il patriottismo. Questioni che tra l'altro sono intimamente legate alla storia stessa degli usa (dove per intenderci i presidenti devono giurare sulla Bibbia e non sulla Costituzione). Gibson parte da un evento noto per imbastire la sua celebrazione eroica dell'uomo americano e della sua fede in Dio, che lo rende unico ed eccezionale (di nuovo, il tipico eccezionalismo americano). E fiondata via la prima aprte abbastanza mielosa e piatta e l'intermezzo che scimmiotta (male) "Full metal jacket", la seconda parte è un trionfo di contrasti tra la brutalità della guerra e l'anima dell'uomo, tra il destino segnato dalle pallottole e quello che viene dall'alto. Un trionfo di retorica, eroismo e pura propaganda che per quanto personalmente io odi, quì riesce ad essere molto più credibile che in altri film americani (mi viene in mente American Sniper), proprio perchè Gibson è lui stesso immerso nel film.