OUR WAR regia di Bruno Chiaravalloti, Claudio Jampaglia, Benedetta Argentieri

The Gaunt     6½ / 10  24/09/2016 22:34:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il documentario é estremamente attuale e affronta un aspetto poco conosciuto: quello dei foreign fighters che combattono con le milizie curde contro lo stato del Daesh dell'Isis. Tre uomini di provenienza diversa (americano, svedese ma di origini curde ed italiano), vuoi spinti per idealismo, vuoi per mancanza stessa di un'ideale oppure il richiamo delle proprie origini ed inorridito dalle stragi dell'Isis. Immagini molto efficaci prese direttamente dalla prima linea di combattimento dove a pochi metri c'è un nemico pronto a darti la morte ad ogni istante, alternate a quelle nei paesi d'origine dove i tre uomini spiegano le ragioni di una scelta così forte, il dovere di fare qualcosa. Certamente il lavoro non nasconde un certo taglio propagandistico, anche se non manca di evidenziare curiose contraddizioni sul capitalismo ("il capitalismo non é bello, ma i bombardamenti degli americani ci servono"), ma finche si tratta di prendere a calci nel cul0 le bestie dell'Isis, ci passo sopra non una ma mille volte.