caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

ANIMALI NOTTURNI regia di Tom Ford

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Terry Malloy     9 / 10  13/12/2016 19:58:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è tutta la lezione del cinema e della televisione contemporanei in questo ultimo film di Tom Ford, uomo e artista eccezionale. C'è l'animalesco territoriale di "True Detective" (un'immagine scatologica straordinaria quella di Aaron Taylor-Johnson, giustamente candidato al Golden Globe, che defeca all'aperto) unito alla violenza maniacale e irrazionale di "Funny Games". C'è poi il grande archetipo di "Arancia Meccanica". C'è l'immaginario di "The Bold and the Beautiful", la grande bellezza sorrentiniana, il neodecadentismo cinematografico domina incontrastato in questo tripudio di donne e uomini straordinari, pieni di fascino, intelligenza, spiritualità e sano materialismo occidentale. E poi c'è il rape&revenge italiano, che basta da solo a eleggere questo film a icona del 2016.

Ma non solo: ci sono i fratelli Coen di "Blood Simple", questo Texas astorico e apolitico, solo un mondo di frontiera dove ciascuno è "on his own". C'è un delicato ed elegante gioco di sessi, dell'uomo-scrittore "destinato alla sensibilità", e della donna ridotta al silenzio di una lettura romanzesca che diventa rappresentazione e potenziamento audiovisivo. Susan vive del classico senso di colpa del successo "strutturato", quello raggiunto per determinismo ed escalation sociale, più che per un colpo di stato dell'intelletto vivo.
Tom Ford ha qui un merito enorme: di aver confuso insieme due immaginari. Uno raffinato ed elegante, ma un po' stantio e anche un poco irrealistico. E un altro che è quello che conosciamo bene della super-violenza post anni novanta, quello della furia omicida incomprensibile, degli sceriffi senza più alcuna bussola ideologica a cui aggrapparsi (un enorme Michael Shannon), e lo ha fatto rispettando le anime più vitali del cinema americano, aggiungendovi un tocco che è un misto di classe, intelligenza, ambiguità, purezza, regalandoci un finale immenso, un'attrice in stato di grazia e una sola domanda:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER