ANIMALI NOTTURNI regia di Tom Ford

Light-Alex     7½ / 10  15/12/2016 10:43:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dualismo tra film e meta-film. Il film è un lavoro di introspezione, di domande sul senso dell'arte, dell'ispirazione, sull'essere scrittori e sulle inclinazioni dell'animo umano. Il meta-film (ovvero la storia che viene raccontata dai personaggi raccontati dal film) è un thriller.
Questo film mi ha ricordato un libro di Baricco "Mr Gwyn", dove appunto la capacità di uno scrittore veniva misurata nell'abilità di imprimere in un racconto scritto il senso dell'esistenza di una persona. Qui lo scrittore all'interno di un thriller violento ed atroce, in realtà altro non fa che raccontare ciò che è stato fatto a lui, come ha vissuto la separazione dalla moglie, il tradimento, la sua debolezza e la privazione del figlio nascituro. Parlando di un fatto totalmente estraneo a lui parla di sé stesso, ferendo brutalmente la sua ex-moglie, che realizza le sue colpe, fino al finale, giustamente muto, che lascia con l'amaro in bocca.
Ottima la brutale scena del rapimento in macchina, un climax di durezza quasi insopportabile per lo spettatore. Ma il piacere della visione di questo film lo da il fatto che la violenza che ci viene presentata non è volgarmente fine a sé stessa, ma è funzionale a trasmetterci il senso della scrittura e della trasposizione su carta scritta del vissuto umano.