ANIMALI NOTTURNI regia di Tom Ford

VincVega     8 / 10  02/03/2017 15:28:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tom Ford ci sa fare con la macchina da presa, ce lo aveva fatto vedere in "A Single Man", film discreto ma non ai livelli di questa suo secondo lungometraggio. Il fatto di essere stato uno stilista si vede, cura con perfezionismo le immagini che riesce a contrapporre bene alla robusta scrittura tratta dal romanzo di Austin Wright.
Si parte subito forte in "Nocturnal Animals", con quei disturbanti titoli di testa in slow motion. Poi la vicenda si dipana in tre trame narrative, in cui la gallerista Amy Adams ripercorre il suo passato e allo stesso tempo vive il manoscritto recapitato dall'ex marito Jake Gyllenhaal. Ford, con un'eleganza di altri tempi, dirige una storia avvincente soprattutto nella vicenda all'interno del romanzo letto dalla protagonista, un noir esemplare con atmosfere torbide che sconvolge il mondo falso e patinato di Susan. "Animali Notturni" coinvolge, stravolge con le metafore tra realtà e finzione, critica un certo finto perbenismo di una parte degli Stati Uniti, riesce a tenere alta la tensione fino ad un finale aperto che può far rimanere interdetti inizialmente, ma che poi a mente fredda, ripensandoci, non è possibile una conclusione migliore.
Grandi interpretazioni, dai protagonsti Adams e Gyllenhaal, ai bravissimi comprimari Shannon e Taylor-Johnson.